Home > Special projects > Visita guidata tattile-sensoriale con un curatore storico...
04/07/2017

Visita guidata tattile-sensoriale con un curatore storico dell’arte del Museo e operatori specializzati

Type: Educational visit

L’obiettivo dell’esperienza tattile-sensoriale è familiarizzare con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese, scoprire la collezione permanente del museo e soprattutto la figura di Giorgio de Chirico, di cui si possono esplorare alcune sculture e conoscere opere pittoriche attraverso apposite tavole tattili. Nell'ambito di     Biennale ArteInsieme 2017

Con un fitto programma di visite guidate e percorsi tattili - sensoriali all’insegna dell’accessibilità e condotti da operatori specializzati, Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, aderisce alla VII edizione della Biennale ArteInsieme.

A partecipare alla manifestazione, promossa dal Museo Tattile Statale Omero - Tactus Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca saranno i numerosi spazi del Sistema Musei Civici.

BIENNALE ARTEINSIEME
Fin dal 2003 (Anno Europeo del Disabile), il Museo Tattile Statale Omero promuove la manifestazione allo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione della cultura e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.
La manifestazione rappresenta un’occasione per accrescere gli scambi tra le istituzioni, contribuendo alla diffusione e alla promozione delle attività volte ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale e museale.

Martedì 4 luglio 2017 ore 15.30-17.30
________________________

ore 13.00-15.30 è possibile acquistare un lunch box alla Caffetteria Casina del Lago (Viale dell'Aranciera n. 2)
prenotando al numero 06 85352623 o inviando una mail all’indirizzo:     casinadellago@gruppogiannelli.it